IL NOSTRO METODO

L'associazione YOGA JYOTIM nasce nel 1991 da Renato Turla e da Dona Holleman, la parola Jyotim significa dal sanscrito Luminosità.

Dai principi antichi dell'Hata Yoga allo studio intelligente che studia il corpo in ogni sua parte, il metodo JYOTIM vuole essere pratica, coscienza e conoscenza. Non ci limitiamo ad eseguire le “asana” (posizioni) in modo meccanico, ma ogni posizione è motivo di studio e di comprensione: perché il piede deve essere posizionato in questo modo, perché il braccio deve ruotare in quest'altro… il perché di quello che facciamo nella pratica è anche il perché nella conoscenza della vita stessa.

 La pratica sul tappetino, l'attenzione che mettiamo, la forza, il pensiero, l'azione è quello che poi ritroviamo nella vita di tutti i giorni. La difficoltà nelle posizioni che ci troviamo ad affrontare, gli ostacoli che si presentano, porteranno un giorno in cui poter scorgere un profondo cambiamento e trasformazione non solo nella nostra parte tangibile ma anche e soprattutto in quello che non possiamo vedere con gli occhi.